Butussi

Dicono di Noi5 Grappoli “BIBENDA 2021” per il nostro Sauvignon Blanc Genesis 2018 DOC Friuli Colli Orientali

5 Grappoli “BIBENDA 2021” per il nostro Sauvignon Blanc Genesis 2018 DOC Friuli Colli Orientali

Un importantissimo riconoscimentro per il nostro “Sauvignon Blanc GENESIS 2018” DOC Friuli Colli Orientali, che quest’anno si aggiudica i “5Grappoli” della FIS (Fondazione Italiana Sommelier) nella guida Bibenda 2021″.

Per noi, la conferma che siamo nella direzione giusta, che l’impegno che ogni giorno dedichiamo al nostro lavoro, alla fine porta a risultati importanti, grazie anche alla grande professionalità dei Sommelier della FIS, in grado con la loro competenza di trovare e mettere in luce i più grandi vini italiani.

Questo per noi rappresenta solamente l’ultimo (non di certo per ordine di importanza) riconoscimento al nostro Genesis 2018 che si è fregiato anche del “Fascino Doctor Wine” massimo riconoscimento attribuito da Daniele Cernilli con il punteggio di 95/100

Questo Vino Nasce da una singola particella,  Pečâl (In Friulano) CRU (In Francese) in una piccola vallata tra il monte san Biaggio e il torrente Corno.

Le marne tipiche del territorio si uniscono a ciotola calcarei depositati nei secoli dal torrente, conferendo una forte componente minerale

 

Un microclima unico con correnti fresche che scendono dalle alpi vedo sera, e quelle calde che salgono dal adriatico di giorno, un escursione termica giorno/notte in grado alle volte di superare anche i 25°C, conferendo cosi a questo Sauvignon una grandissima personalità, freschezza, mineralità e nervo.

La prima vendemmia per il Genesis fu la 2014 e da subito si aggiudicò la medaglia d’oro al “Concours Mondial du Sauvignon”, risultato che venne a ripetersi anche con il Genesis vendemmia 2015, annate ancora disponibili in azienda, seppur dedicate ai clienti storici aziendali.

Vini che dimostrano tutt’oggi il grande potenziale del territorio del “Friuli Colli Orientali” anche verso l’affinamento di lungo periodo per i vini bianchi.

Un potenziale evolutivo che nelle grandi annate può di slancio superare i trent’anni.

Wine & SpiritsFollow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

Carrello